Cirotto Asolo
COME E' INIZIATO:
Nel 1949 nasce dalla grande passione di Leonardo Cirotto, per il proprio territorio, l'azienda specializzata nel commercio di vino.
La tradizione continua con i figli ed i nipoti. Nel 2009 avviene la grande svolta fondando la propria cantina ed acquistando i primi ettari di vigna.
L'esperienza maturata ha reso possibile, in poco più di un decennio, la proposta di Prosecco DOCG e vini dell'Asolano di elevata qualità, sempre nel rispetto del proprio territorio e curando direttamente tutti i processi di lavorazione.
Queste caratteristiche, associate ad uno sguardo verso un futuro sostenibile, sono gli elementi che nella cantina Cirotto, sfociano in produzione limitata di spumanti e vini eccellenti del territorio Asolano.
Area Alpina: Alpi orientali - Italia - Veneto
Altitudine: 250m Asolo
LA NOSTRA VISITA IN CANTINA
Francesco ci ha accolto con tutto il suo calore e passione, che riflette l'anima di Cantina Cirotto.
Qui abbiamo approfondito insieme la variegata natura geologica dei terreni dell'Asolano, base principale, per la coltivazione di uve di qualità.
Oltre al Prosecco ed al vino Bianco abbiamo anche degustato in cantina una coraggiosa produzione di Spumante Metodo Classico da uve di Manzoni Bianco, una piacevole scoperta ed un fiore all'occhiello di Cantina Cirotto.
Il Prosecco è lo spumante (bollicine) italiano più conosciuto e venduto nel mondo. L'area di produzione del Prosecco DOC si estende in una vasta area fra Veneto e Friuli.
La qualità ed i metodi di produzioni si differenziano molto. Scegliere un Prosecco di una cantina fra Conegliano, Valdobbiadene ed Asolo è sinonimo di qualità. Questa area ha ottenuto, per il proprio Prosecco, la denominazione DOCG, delimitando notevolmente la produzione.
I territori di Valdobbiadene Conegliano ed Asolo sono formati da colline a ridosso delle Alpi con pendi molto verticali, dove la coltivazione della vite diventa estrema e la lavorazione e la raccolta dell'uva avviene quasi tutta a mano.
Il paesaggio, dal 2019 riconosciuto patrimonio Unesco, è meraviglioso e merita una visita, per delle belle passeggiate, visite di cantine e gustose degustazioni.